asmr

Che cos'è l'ASMR?

Spesso (o meno spesso) avrai sentito parlare di Asmr. Ma di che si tratta?

A.S.M.R. è l'acronimo della definizione inglese AUTONOMOUS SENSORY MERIDIAN RESPONSE: risposta autonoma del meridiano sensoriale. In pratica è una sensazione piacevole, caratterizzata da brividi e formicolio (tingles) sulla sommità del capo, sul collo e/o sulle spalle e da un profondo rilassamento, scaturita dall'esposizione a determinati stimoli sonori o visivi (triggers).

Quando si parla di risposta autonoma si intende reazione soggettiva, cioè idiosincratica, agli stimoli. Questo significa che i vari triggers non provocano il medesimo effetto su ciascuno. Ma non solo: ogni individuo può riscontrare una risposta diversa al medesimo stimolo ripetuto in circostanze e tempi diversi. 

Tuttavia, gli studi e le indagini effettuati finora riscontrano alcune tendenze comuni: i triggers più efficaci sembrano essere quelli che coinvolgono suoni delicati e moviementi lenti. Alcuni esempi? La voce sussurrata (whispering), il ticchettio della pioggia (rain sounds), il tamburellare delle dita su una certa superficie (tapping), il rumore dell'asciugacapelli (white noise), il veder piegare dei vestiti (folding clothes), lo sfogliare le pagine (page turning)... e così via.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia